Chi è e cosa fa il logopedista

Il logopedista non è “semplicemente” il professionista che riabilita persone con difficoltà a dire una parola o una lettera. È molto di più.



Il logopedista è quella persona che vorresti accanto a te quando hai difficoltà a fare quelle cose che solitamente dovrebbero essere naturali e spontanee. Ossia parlare, comunicare, apprendere, deglutire, respirare in maniera corretta o utilizzare la voce.


Comunicare e deglutire sono necessità primarie di tutti gli esseri viventi e, in particolare, comunicare attraverso l’utilizzo del linguaggio parlato e gestuale è ciò che distingue l’essere umano da tutti gli

altri esseri viventi della terra.


È così importante che quando si hanno difficoltà in questo ambito, ci si sente subito più fragili perché si viene privati di ciò che dovrebbe essere naturalmente acquisito dalla nascita in poi.


È proprio in questi momenti che entra in gioco il logopedista, un professionista altamente specializzato che ti aiuta e ti sostiene attraverso incontri informativi e/o con programmi di riabilitazione personalizzati a seconda della difficoltà.


Per saperne di più sulla mia formazione puoi trovare informazioni qui.


Stefania Pescantini



  • Instagram
Dott.ssa Stefania Pescantini
Logopedista