Di chi e di cosa mi occupo

Il logopedista è quella persona che vorresti accanto a te quando hai difficoltà a fare quelle cose che solitamente dovrebbero essere naturali e spontanee. Ossia parlare, comunicare, apprendere, deglutire, respirare in maniera corretta o utilizzare la voce.
 

Comunicare, respirare e deglutire sono necessità primarie di tutti gli esseri viventi e, in particolare, comunicare attraverso l’utilizzo del linguaggio parlato e gestuale è ciò che distingue l’essere umano da tutti gli altri esseri viventi della terra.
 

È così importante che quando si hanno difficoltà in questo ambito, ci si sente subito più fragili perché si viene privati di ciò che dovrebbe essere naturalmente acquisito dalla nascita in poi.


È proprio in questi momenti che entra in gioco il logopedista, un professionista altamente specializzato che ti aiuta e ti sostiene attraverso incontri informativi di consulenza e/o con programmi di riabilitazione personalizzati a seconda della difficoltà.

 

Se dovessi  avere dubbi o volessi un parere riguardo ad una particolare problematica è possibile fare una consulenza online. Clicca qui per saperne di più.

Età evolutiva

Ritardi semplici e/o Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL)

Disturbi dell’articolazione (dislalie)

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Disturbi della voce (disfonie) e/o della balbuzie

Deficit di comunicazione e/o di linguaggio nelle disabilità intellettive e nelle sindromi genetiche

Deglutizione disfunzionale

Disfagia infantile

Età adulta

Problemi a carico della voce (disfonie, raucedine, abbassamenti di voce, afonia)

Difficoltà nella ritmicità a livello verbale (balbuzie)

Deficit linguistici o delle abilità comunicative dopo traumi cranici, ictus, patologie neurodegenerative (afasie, anomie)

Difetti di pronuncia (dislalie)

Difficoltà di deglutizione (disfagia)

Deficit di articolazione (disartria)

Terapia Miofunzionale

In collaborazione con altri specialisti, come ad esempio l'ortodonzista, mi occupo di deglutizione disfunzionale, e squilibri muscolari orofacciali.

  • Instagram
Dott.ssa Stefania Pescantini
Logopedista