Quali sono le prime parole utili per avviare la comunicazione?
Una frase che comunemente sento dire dai genitori è: "Dottoressa, il mio bimbo non comunica molto pero è in grado di contare e conosce tutti i colori!" Mi capita non di rado di vedere bambini con difficoltà ad esprimersi ma che sanno perfettamente elencare colori e numeri.
In effetti conoscere colori e numeri è una bella cosa ma non aiuta ad iniziare una comunicazione.
In particolare i colori, denotano una caratteristica descrittiva di un oggetto, animale o persone che va quindi necessariamente associato ad un'altra parola.
Un bimbo con difficoltà comunicative però, difficilmente riesce a produrre frasi di due parole e risulta quindi difficile e frustrante utilizzare in modo funzionale i colori.
I bimbi che hanno difficoltà ad esprimersi spesso si arrabbiano e si innervosiscono facilmente ma come possiamo aiutarli?
Proponiamo prime parole funzionali
Le parole funzionali sono quelle parole ad alto utilizzo che aiutano il bambino ad iniziare una comunicazione.
Solitamente le prime che insegno a proporre al bambino sono:
METTO
POSSO
DAMMI
ECCO
UFFA
Queste parole sono tutte bisillabe, quindi facili da articolare e possono quindi essere facilmente acquisite dal bambino.
In seguito propongo parole sempre funzionali ma un po' più difficili da articolare come:
BASTA
ANCORA
EVVIVA
Infine aggiungo parole utili per dare le prime risposte verbali come:
SÌ
NO
PIÙ
QUA
VIA
SU
GIÙ
Nel frattempo che il bambino imparerà ad utilizzare queste parole, acquisirà anche tanti nomi di cose, animali e persone che assocerà alle parole funzionali es: "posso acqua?" "metto qui" "ecco macchina!" "ancora biscotto" etc.
In questo modo stimoleremo anche la comparsa delle prime frasi!
Comentarios