top of page

Noduli cordali: i "calli" della voce

Cosa sono i noduli cordali?

I noduli cordali sono delle neoformazioni che si formano a livello delle corde vocali, gli organi che ci permettono di fonare ossia emettere suoni come un vero e proprio strumento a corda.


corde vocali normali non sforzate

Immaginate una chitarra: essa suona quando le corde vengono toccate. Allo stesso modo le corde vocali emettono suoni quando si toccano fra loro.


Quando parliamo le nostre corde vocali si sfiorano in modo più o meno delicato a seconda di come utilizziamo la nostra voce. Meglio utilizziamo la nostra voce e più le nostre corde vocali rimarranno integre ed il suono della voce uscirà più pulito.








calli delle mani come quelli delle corde vocali

Il continuo utilizzo della voce con troppa tensione fa sì che nei punti dello sfregamento si crei un ispessimento protettivo ossia un vero e proprio callo come quelli delle mani ma a livello cordale.




perché si formano i noduli cordali

Perché si formano in noduli?

I noduli si formano quando si fa un cattivo utilizzo della voce che porta ad un continuo sforzo delle corde vocali che sfregano tra loro in modo traumatico.


Esattamente come una chitarra con le corde troppo tese, se troppo in tensione le nostre corde vocali tendono a non "suonare" più in modo ottimale facendo fuoriuscire una voce non pulita, spesso rauca e con vari abbassamenti di voce.




cosa succede se non curo la mia voce

Cosa succede se continuo a maltrattare la mia voce?

Se alla comparsa di voce rauca o abbassamenti di voce non si prendono provvedimenti, il rischio è che i noduli rimangano per sempre e che possano essere tolti solo in modo invasivo con un intervento chirurgico svolto dall'otorinolaringoiatra.








Cosa posso fare se penso di avere dei noduli?

In questi casi è indicato effettuare una visita dall'otorinolaringoiatra che, tramite laringoscopia individuerà i noduli presenti a livello delle corde vocali.


In seguito prima di intervenire chirurgicamente si propone una rieducazione vocale con il/la logopedista che insegnerà al paziente ad utilizzare correttamente la voce e a non maltrattarla più.


Spesso la rieducazione logopedica vocale risulta risolutiva in questi casi e se si seguono bene le indicazioni del terapista, i noduli spariranno senza il bisogno della chirurgia.


cosa posso fare per curare la mia voce

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page